fbpx
Home In Italia e nel mondo Valutazione delle Politiche di Trasporto Pubblico Gratuito e Sovvenzionato

Valutazione delle Politiche di Trasporto Pubblico Gratuito e Sovvenzionato

Lussemburgo, Germania, Estonia, Francia, Spagna e Austria

by Pietro Spirito, Irina Di Ruocco
0 comment

Figura 1 – Promozione del TPL in Germania con il 9-ticket

 

Abstract

Le politiche di trasporto pubblico gratuito o fortemente sovvenzionato stanno guadagnando attenzione globale per migliorare la mobilità urbana, ridurre la congestione, promuovere l’equità sociale e mitigare l’impatto ambientale. Paesi come il Lussemburgo, la Germania, l’Estonia, la Francia, la Spagna e l’Austria hanno sperimentato varie forme di tali politiche, ottenendo risultati significativi in termini di incremento dei passeggeri, miglioramento dell’accessibilità e riduzione delle emissioni. Tuttavia, queste iniziative comportano sfide economiche, come la necessità di finanziamenti pubblici sostenibili e investimenti nelle infrastrutture. L’esperienza dimostra che il successo di queste politiche dipende dall’impegno a lungo termine, dall’integrazione di misure infrastrutturali e dalla sensibilizzazione dei cittadini.

Keywords: gratuità dei trasporti, sostenibilità finanziaria, investimenti.

Introduzione

Le politiche di trasporto pubblico gratuito o fortemente sovvenzionato stanno guadagnando sempre più attenzione a livello globale come soluzione per migliorare la mobilità urbana, ridurre la congestione del traffico, promuovere l’equità sociale e mitigare l’impatto ambientale. Diversi Paesi, tra cui Lussemburgo, Germania, Estonia, Francia, Spagna e Austria, hanno sperimentato varie forme di queste politiche, ciascuna con obiettivi specifici e risultati diversi. Questo saggio esplorerà le esperienze di questi Paesi, valutando l’efficacia, la sostenibilità e l’impatto complessivo di tali iniziative.

Lussemburgo

Dal marzo 2020, il Lussemburgo ha reso gratuiti tutti i trasporti pubblici per residenti e visitatori. Questo è stato il primo Paese al mondo a implementare una politica di gratuità totale per tutti i trasporti pubblici, con l’obiettivo di ridurre la congestione del traffico, diminuire l’impatto ambientale e promuovere l’equità sociale.

Impatto sulla Mobilità:

  • Aumento dei Passeggeri: L’introduzione della gratuità ha portato a un significativo aumento del numero di passeggeri sui mezzi pubblici. Molti automobilisti hanno optato per i trasporti pubblici, contribuendo così alla riduzione del traffico sulle strade e all’alleggerimento della pressione sulle infrastrutture.
  • Maggiore Accessibilità: I trasporti pubblici gratuiti hanno migliorato la mobilità per le fasce più deboli della popolazione, permettendo loro di spostarsi senza la preoccupazione dei costi. Questo ha incentivato l’accesso al lavoro, all’istruzione e ai servizi essenziali, aumentando la qualità della vita per molti cittadini.

Impatto Economico:

  • Risparmi per i Residenti: L’eliminazione delle tariffe ha permesso ai cittadini di risparmiare una parte significativa del loro reddito, che può essere destinata ad altre necessità o spese, stimolando così l’economia locale. Questa redistribuzione del reddito ha avuto un impatto particolarmente positivo sui cittadini a basso reddito.
  • Investimenti nelle Infrastrutture: Con l’aumento della domanda di trasporto pubblico, il governo ha dovuto investire nel miglioramento e nell’espansione delle infrastrutture. Questo ha creato nuovi posti di lavoro e ha stimolato ulteriormente l’economia del Paese, contribuendo alla crescita del settore dei trasporti.

Germania

Nell’estate del 2022, la Germania ha introdotto un biglietto mensile per i trasporti pubblici a 9 euro. Questa politica è stata pensata per mitigare l’aumento dei prezzi del carburante e incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici, riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Impatto sulla Mobilità:

  • Aumento dei Passeggeri: La misura ha visto un notevole incremento nell’uso dei trasporti pubblici, con molti cittadini che hanno preferito lasciare l’auto a casa e sfruttare il conveniente biglietto mensile. Questo ha ridotto il traffico stradale e ha contribuito alla riduzione delle emissioni di gas serra, migliorando la qualità dell’aria nelle città.
  • Sollievo Temporaneo: Sebbene il biglietto da 9 euro fosse una misura temporanea, l’iniziativa ha dimostrato l’efficacia delle tariffe ridotte nel modificare i comportamenti di viaggio e incoraggiare l’adozione di opzioni di trasporto più sostenibili.

Impatto Economico:

  • Sollievo Finanziario per i Pendolari: La politica ha fornito un sollievo immediato ai cittadini, soprattutto a coloro che erano maggiormente colpiti dall’aumento dei prezzi del carburante, riducendo i costi di trasporto per i pendolari.
  • Costi di Implementazione: L’iniziativa ha comportato notevoli spese per lo Stato, sollevando domande sulla sostenibilità finanziaria a lungo termine. L’estensione del programma richiederebbe finanziamenti continui o un aumento delle imposte per coprire i costi.

Estonia

Tallinn, la capitale dell’Estonia, è stata tra le prime città europee a introdurre il trasporto pubblico gratuito per i residenti nel 2013. L’obiettivo principale era ridurre il traffico urbano e migliorare la qualità dell’aria, oltre a rendere la città più accessibile per tutti.

Impatto sulla Mobilità:

  • Aumento dei Passeggeri: L’iniziativa ha portato a un notevole aumento del numero di passeggeri sui mezzi pubblici e a una riduzione dell’uso delle auto private. Questo ha contribuito a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento.
  • Accessibilità: I trasporti gratuiti hanno permesso a un maggior numero di persone di accedere ai mezzi pubblici, facilitando l’inclusione sociale e migliorando la mobilità per i cittadini a basso reddito.

Impatto Economico:

  • Stimolo all’Economia Locale: Grazie ai risparmi ottenuti sui costi di trasporto, i residenti hanno potuto destinare una parte maggiore del loro reddito ad altre spese, stimolando l’economia locale e sostenendo il commercio.
  • Investimenti Necessari: La città ha dovuto investire nelle infrastrutture per far fronte all’aumento della domanda, migliorando i servizi e creando posti di lavoro. Tuttavia, l’iniziativa ha sollevato interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine senza un sostegno finanziario continuo.

Francia

In Francia, diverse città, tra cui Dunkerque, hanno sperimentato il trasporto pubblico gratuito per i residenti, con l’obiettivo di ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria.

Impatto sulla Mobilità:

  • Incremento nell’Uso dei Trasporti Pubblici: Il numero di passeggeri è aumentato significativamente, contribuendo a una riduzione del traffico automobilistico e a un miglioramento della qualità dell’aria. Questi cambiamenti hanno avuto effetti positivi sulla salute pubblica e sulla qualità della vita.
  • Incentivo alla Mobilità Sostenibile: La gratuità del trasporto pubblico ha incentivato un maggior numero di residenti ad adottare comportamenti di mobilità sostenibile, riducendo l’uso delle auto private e promuovendo uno stile di vita più ecologico.

Impatto Economico:

  • Sostegno Economico per i Residenti: La riduzione dei costi di trasporto ha avuto un impatto positivo sulle famiglie a basso reddito, migliorando il loro potere d’acquisto e contribuendo all’inclusione sociale.
  • Sfide di Bilancio: Tuttavia, la sostenibilità di tali politiche a lungo termine rappresenta una sfida, poiché richiedono un significativo impegno di risorse pubbliche per mantenere i servizi gratuiti senza comprometterne la qualità.

Spagna

Nel 2023, la Spagna ha introdotto sconti significativi sui trasporti pubblici in risposta all’aumento dei prezzi del carburante e per promuovere una mobilità più sostenibile.

Figura 2 – manifestazioni per il TPL gratuito

 

Figura 3 – Manifesto di mobilità gratuita in Lussemburgo 

Austria

L’Austria ha lanciato il “Klimaticket”, un abbonamento annuale a prezzo ridotto che consente viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto pubblico a livello nazionale. L’obiettivo principale è quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico e ridurre l’impronta ecologica del Paese.

Impatto sulla Mobilità:

  • Adozione Diffusa: L’introduzione del Klimaticket ha portato a un notevole aumento nell’uso dei trasporti pubblici, incoraggiando una mobilità più sostenibile su scala nazionale. L’abbonamento è diventato popolare non solo tra i pendolari, ma anche tra i viaggiatori occasionali e i turisti.
  • Promozione della Mobilità Sostenibile: Il Klimaticket ha modificato i comportamenti di mobilità dei cittadini a livello nazionale, incentivando l’uso di mezzi pubblici anche per viaggi più lunghi, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

Impatto Economico:

  • Benefici Economici per i Cittadini: Il biglietto annuale ha ridotto i costi di trasporto per chi utilizza regolarmente i mezzi pubblici, migliorando il potere d’acquisto e riducendo le spese familiari.
  • Investimenti in Infrastrutture: Per sostenere l’aumento della domanda, l’Austria ha dovuto investire in nuove infrastrutture di trasporto e potenziare i servizi esistenti, garantendo che l’espansione della rete fosse all’altezza delle nuove esigenze.

Conclusioni

Le esperienze di Lussemburgo, Germania, Estonia, Francia, Spagna e Austria dimostrano che le politiche di trasporto pubblico gratuito o fortemente sovvenzionato possono avere effetti positivi significativi. Tali politiche favoriscono un aumento dell’uso dei mezzi pubblici, riducono la congestione del traffico e migliorano la qualità dell’aria nelle aree urbane. Inoltre, esse promuovono l’equità sociale, fornendo sollievo economico ai cittadini, in particolare alle fasce di reddito più basse.

Tuttavia, il successo di queste iniziative dipende dalla loro sostenibilità a lungo termine. Per mantenere l’efficacia di queste politiche, è necessario un finanziamento pubblico stabile e continuativo, accompagnato da investimenti nelle infrastrutture di trasporto per gestire l’aumento della domanda. Per massimizzare l’impatto positivo, tali politiche devono essere integrate con campagne di sensibilizzazione per promuovere l’uso dei trasporti pubblici e incoraggiare comportamenti di mobilità sostenibile tra i cittadini.

 

  1. Banister, David. Unsustainable Transport: City Transport in the New Century. Routledge, 2005.
  2. Mees, Paul. Transport for Suburbia: Beyond the Automobile. Earthscan, 2010.
  3. Gehl, Jan. Cities for People. Island Press, 2010.
  4. Società Geografica Italiana, XVI Rapporto Territori in transizione, “Geografia delle aree marginali tra permanenze e cambiamenti”, 2024
  5. Maria Teresa Baldassarre, Vita Santa Barletta, Giuseppe Pirlo, Miichele Scalera, “La mobilità sostenibile nelle Smart city: Prospettive,sfide e soluzioni”, in Iconocrazia, n. 23, 2023.