Suite Osa_Napoli Session, venerdì 16 giugno nel Cortile di Castel Nuovo, è un progetto che collega sonorità tradizionali e contemporanee, con l’obiettivo di valorizzare strumenti e suoni antichi dei territori. Fa parte della rassegna NapoliFonika e rientra nel progetto di “Napoli Città della Musica”. Ideata e organizzata dall’Associazione Culturale MULTIETNICA di Potenza nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura.
Tra i protagonisti: Clap!Clap!, Pier Paolo Polcari (Almamegretta), go-Dratta, Daniele Ubjk, Bruno Fiorente, Alberico Larato, Rino Locantore, il direttore d’orchestra Giorgio Mirto con un ensemble composto da quintetto d’archi e pianoforte selezionati attraverso la partnership con il Conservatorio San Pietro a Majella, e la partecipazione straordinaria di Alioscia Bisceglia (Casino Royale).
L’arte del cut-up, una tecnica che prevede la manipolazione e il ri-arrangiamento di frammenti sonori, è la pratica creativa che consentirà i musicisti coinvolti di creare composizioni originali, giocando con gli elementi della musica popolare ed etnica di Napoli, attuando sperimentazioni per generare nuove forme musicali che rimarranno nel tempo”.
Tutto il lavoro confluirà poi nell’archivio digitalizzato “OSA library”, che dal 2018 ad oggi ha raccolto centinaia di campionamenti dei suoni della tradizione musicale lucana prima e, a partire dal 2022, quelli delle valli “occitane” in Piemonte. Il 2023 è la volta dei suoni di Tamburi a cornice e dei canti a Fronna ‘e limone.
L’ingresso è gratuito ma bisogna prenotarsi al seguente link