Giovedì 10 marzo, presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo a Napoli, appuntamento con “ScarlattinJazz” per la rassegna musicale “Concerti per Federico”. Divagazioni sinfoniche tra Classico e Jazz, da Scarlatti a Duke Ellington. Con la Nuova Orchestra Scarlatti, il pianista e direttore Bruno Persico e la partecipazione straordinaria del sassofonista Daniele Sepe. Da Alessandro Scarlatti a Händel, dal Bernstein di West Side Story ad un Beethoven swing, da Duke Ellington a Teddy Wilson.
I “Concerti per Federico” è la rassegna musicale itinerante fra le varie sedi dell’Università Federico II, ideata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con il progetto F2Cultura della Federico II.
Dal jazz alle audizioni indette per il laboratorio orchestrale 2022 della Orchestra Scarlatti Junior. Audizioni, gratuite, aperte a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che studiano già lo strumento per il quale partecipano. E più precisamente:
Archi: violino, viola, violoncello, contrabbasso;
Fiati: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba;
Timpani e Percussioni;
per il Sassofono verranno valutate caso per caso eventuali domande di partecipazione.
Le prove di ammissione prevedono: scale; esercizio e/o un brano a scelta del candidato (senza accompagnamento); lettura a prima vista.
Ci si può iscrivere alle audizioni entro il 2 aprile 2022, inviando alla mail [email protected] la domanda disponibile e scaricabile dal sito nuovaorchestrascarlatti.it
Dove sono disponibili ulteriori dettagli.