Home blue economy Sbarcata a Genova la “talpa” per scavare la galleria del Bisagno

Sbarcata a Genova la “talpa” per scavare la galleria del Bisagno

Ai terminal TSG/IMT del Gruppo Messina

by Redazione
0 comments

Genova, 15 febbraio. Dopo tanta attesa, ecco la talpa che consentirà di completare i lavori dello scolmatore del torrente Bisagno per mettere Genova in sicurezza in caso di alluvioni. Sta transitando in porto attraverso i Terminal TSG e IMT, le due società del Gruppo Messina.

L’impianto, trasportato in componenti dalla nave Da De della Cosco Shipping Specialized Carriers, è composto da tre pezzi principali di 196 tonnellate e da altre 2000 tonnellate di macchinario ad alta specializzazione.

Le gru mobili Gottwald (con capacità fino a 150 tonnellate) in dotazione ai Terminal stanno provvedendo alla messa a terra di tutto il carico eccezionale che sarà trasportato sino al cantiere dello Scolmatore. Il personale operativo dei Terminal sta effettuando lo sbarco per 5.000 mc. complessivi dei componenti dell’impianto di perforazione. Tutta la merce a terra è stoccata su mafi-trailer-platform ad alta portata, equipment specifico in dotazione ai Terminal per risolvere esigenze di stoccaggio della merce heavy lift.

Una volta montata in cantiere la “talpa”, oltre 6 metri di diametro e 30 di lunghezza, realizzerà un tunnel sotterraneo di circa 6 km per collegare l’alveo del fiume al mare.

Durante le operazioni di sbarco si è svolta la cerimonia di scambio dei crest fra la Dirigenza dei Terminal, il Comandante della nave e i Rappresentanti della compagnia cinese.