Grazie al progetto GiocoLibro il parco comunale di Villa Falanga diventa Parco Letterario. Cosa vuol dire? Che viene dedicato espressamente alla lettura, alla letteratura, alla scrittura, al racconto, all’ascolto di storie, alla narrazione, alla creatività. Dopo mesi di merende letterarie, letture al pancione e via dicendo (di cui vi abbiamo dato conto), il parco di Villa Falanga diventa quindi ufficialmente luogo dove si incontrano parole, storie, suoni, libri, carta, voce. Le storie saranno lette, raccontate, scritte e giocate.
“A completare un percorso straordinario quale è stato quello di Giocolibro e che ha visto le storie protagoniste assolute, le pagine dei libri prendere vita e farsi teatro, gioco, merenda, festival, giungiamo finalmente all’azione che più abbiamo immaginato e sognato: la creazione di un parco letterario. – afferma Miryam Gison presidente dell’Associazione La Bottega delle parole, promotrice di GiocoLibro e del Parco Letterario – Ma non in senso classico. Il nostro Parco non è considerabile un luogo appartenuto ad uno scrittore o fonte di ispirazione per storie, ma vogliamo che diventi un luogo che possa ‘creare’ tanti piccoli scrittori ma soprattutto generare tanti piccoli lettori appassionati. Da librai, bibliotecari, educatori culturali quali siamo ci domandiamo spesso come avvicinare i bambini ai libri e allora eccolo qui il nostro parco letterario, Villa Falanga, già sede della nostra libreria in cui si potranno ascoltare storie mentre si passeggia o si va sulle giostre; si potrà giocare a crearne di nuove; le fiabe prenderanno vita e finalmente usciranno dalle pagine dei libri incuriosendo tutti, grandi e piccoli”.
E’ stato predisposto un sistema di filodiffusione, è stato allestito l’angolo dello scrittore, sono stati posizionati pannelli e tappeti per i giochi di lettura e scrittura creativa, è stato creato un angolo per la lettura guidata con mamma e papà e uno spazio dedicato alla fascia teen per le video recensioni e i booktok.
Lunedì 13 novembre il Parco Letterario verrà ufficialmente inaugurato. Oltre alle Autorità, ci saranno le scolaresche di zona invitate a sperimentarne subito le attrattive.
http://www.labottegadelleparole.it/?page_id=1114