fbpx
Home Cinema e Teatro A Salerno dal Teatro Verdi a Music on The Port

A Salerno dal Teatro Verdi a Music on The Port

by Federica Inverso
0 comment

Tornano eventi e spettacoli. Le poltrone rosse si riempiono e i sipari si alzano nel segno della ripartenza, con la cultura che si fa portavoce della ripresa sociale ed economica. E Salerno punta sulle rassegne. Con la riapertura al 100% della capienza dei teatri si apre una nuova stagione.

Vi abbiamo già dato conto della rassegna “Qui fu Napoli… Qui sarà Napoli” (https://www.genteeterritorio.it/qui-fu-napoli-qui-sara-napoli-salerno-omaggia-il-teatro-napoletano/) e del cartellone del Teatro delle Arti (https://www.genteeterritorio.it/il-programma-del-teatro-delle-arti-di-salerno/), ma si aggiungono nuovi appuntamenti nella rubrica salernitana.

E’ pronto a riaccogliere gli spettatori anche il Teatro Verdi. Il “Massimo” cittadino riapre le porte con la nuova stagione di prosa in programma da giovedì 25 novembre a domenica 20 marzo. Sono 9 gli spettacoli in programma.

Dal 25 al 28 novembre: Maria Amelia Monti e Marina Massironi, “Il Marito Invisibile”, scritto e diretto Da Edoardo Erba.

Da giovedì 2 a domenica 5 dicembre: Vincenzo Salemme, “Napoletano? E Famme’ Na Pizza!”, scritto e diretto dallo stesso Salemme.

Da giovedì 6 a domenica 9 gennaio: Giuseppe Zeno, Fabio Troiano, “I Soliti Ignoti”, adattamento di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli.

Da giovedì 20 a domenica 23 gennaio: Massimiliano Gallo, “Il Silenzio Grande”, una commedia di Maurizio De Giovanni con Stefania Rocca, uno spettacolo di Alessandro Gassmann.

Da giovedì 3 a domenica 6 febbraio: Laura Morante, “Io Sarah, Io Tosca” di Laura Morante con musiche eseguite dal vivo con regia di Daniele Costantini.

Da giovedì 10 a domenica 13 febbraio: Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, “Ditegli Sempre Di Si” di Eduardo De Filippo, con regia Roberto Andò.

Da giovedì 17 a domenica 20 febbraio con uno spettacolo di Ferzan Ozpetek: Mine Vaganti.

Da giovedì 3 a domenica 6 marzo: Renato Carpentieri, Imma Villa, Betti Pedrazzi, “Piazza Degli Eroi” di Thomas Bernhard e regia Roberto Andò.

Da giovedì 17 a domenica 20 marzo: Stefano Accorsi, “Storia Di 1”, scritto da Lucia Calamaro, Daniele Finzi Pasca con regia Daniele Finzi Pasca.

E la musica è anche pronta ad invadere la città. Ritorna anche Music On The Port, giunto alla sua quinta edizione. Una festa della musica sotto forma di maratona musicale che dalla mattina alla sera di domenica 17 ottobre si svolgerà presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano. Oltre 15 band in rappresentanza di tutti i generi musicali si alterneranno sul palco, per una giornata che si preannuncia piena di festa e di allegria. Un successo che si ripete dal 2015, un palco a cielo aperto che farà da vetrina a tanti artisti emergenti.

Dal mondo dell’arte l’appello univoco: “vi aspettiamo, si torna a teatro”.