Barra, quartiere orientale di Napoli. Parte il corso gratuito di rugby dedicato ai giovanissimi dagli otto ai tredici anni. Le lezioni sono curate dall’associazione polisportiva Partenope Rugby e si tengono sul campo dell’istituto comprensivo Russo-Solimena, area pubblica restituita alla collettività dopo anni di degrado e abbandono. Accanto agli operatori della polisportiva, educatori e tutor in un percorso sportivo ed educativo: disciplina, amicizia, lealtà e rispetto. Ma resta comunque un gioco e ragazze e ragazzi prenderanno confidenza con la palla ovale giocando in massima sicurezza. Ore di sport e di sana socializzazione.
La partecipazione al corso di rugby, ripetiamo, è totalmente gratuita: non si pagano né l’iscrizione né la frequenza. Per informazioni: www.esperienzeconilsud.it/scinnanapoliest.
E’ una iniziativa messa in campo con SCINN, Sport Comunità Integrazione Nuove Narrazioni, progetto dell’associazione NEA Napoli Europa Africa sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso in sinergia con diverse realtà associative, le scuole e il Comune di Napoli.
“SCINN vede capofila l’associazione NEA Napoli Europa Africa e partner le associazioni Nuova Polisportiva Ponticelli, Maestri di Strada, Arci Movie Napoli, AP Partenope Rugby, Aste&Nodi, UISP Napoli, Terra di Confine, il Comune di Napoli, gli istituti comprensivi Russo-Solimena e Marino Santa Rosa e l’istituto scolastico superiore Don Milani. Anima i quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio con diverse attività sportive, corsi di formazione, laboratori nelle scuole e altre opportunità rivolte a giovani e famiglie di Napoli Est. Ha messo in campo opere di rigenerazione urbana con cui è stato possibile recuperare una palestra scolastica abbandonata a Ponticelli così da farne il fulcro degli sport gratuiti”.