fbpx
Home Ambiente Rifiuti radioattivi da Caorso alla Slovacchia

Rifiuti radioattivi da Caorso alla Slovacchia

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

È partito questa notte (ieri, NdR) il primo dei 33 trasporti previsti per il trasferimento di circa 5.600 fusti, contenenti resine e fanghi radioattivi, dalla centrale nucleare di Caorso (Piacenza) all’impianto di Bohunice, in Slovacchia, per il loro trattamento e condizionamento.”

Lo fa sapere la Sogin, la società pubblica incaricata dello smantellamento delle centrali nucleari italiane.

I rifiuti radioattivi prodotti a suo tempo dalla centrale, il cui programma di trasferimento in Slovacchia dovrebbe concludersi nel 2022, saranno sottoposti a incenerimento e condizionamento. Il loro volume sarà ridotto a 130 mc dagli iniziali 1.290. Quindi, i manufatti finali rientreranno a Caorso per essere stoccati nei depositi temporanei del sito, in attesa di essere conferiti al Deposito Nazionale. Ancora di là da venire.

I volumi in corso di trasferimento rappresentano circa il 70% di quelli attualmente stoccati a Caorso. Il loro allontanamento consentirà di svuotare i 3 depositi temporanei per procedere al loro adeguamento agli attuali standard di sicurezza. Non sarà così necessario realizzare altre strutture di stoccaggio.

Il valore complessivo del trasferimento e trattamento dei fusti radioattivi e del rientro dei manufatti condizionati è di 37 milioni di euro.