Home Ambiente Radicepura Garden Festival, la presentazione a Milano

Radicepura Garden Festival, la presentazione a Milano

Il Giardino delle piante

by Redazione
0 comments

Orto Botanico di Brera, Milano, 27 marzo. La Fondazione Radicepura presenta la quinta edizione del Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo che si terrà a Giarre da maggio a dicembre 2025. Tema: Chaos (and) order in the garden, che sarà interpretato da oltre 1100 progettisti provenienti da oltre 60 Paesi,

Dal caos rinasce la natura e si organizzano le idee. Il giardino in questo momento storico è a cavallo tra il naturale e l’artificiale. Venendo meno le certezze degli spazi formali, germoglia sempre di più un cambiamento stilistico che non ha più timore di individuare nelle piccole cose i valori fondamentali. Ecco dunque che nei nuovi giardini la meraviglia del fare non si oppone all’ozio perché vi è maggiore consapevolezza e rispetto per l’ambiente, privilegiando i tempi lenti come tempi naturali.” Antonio Perazzi, direttore artistico.

Ospite Sarah Eberle, membro onorario della Royal Horticultural Society, che realizzerà un giardino che andrà ad arricchire la collezione di progetti d’autore del Parco.

Sarà anche presentato il libro Il Giardino delle piante. Il libro “indaga il giardino contemporaneo quale monito culturale a tutela della natura e della biodiversità, applicando quella che Perazzi definisce “botanica per giardinieri”, rispettosa dei luoghi e delle loro caratteristiche, dando vita a progetti capaci di crescere in equilibrio con il contesto in un rapporto di reciprocità”.