fbpx
Home Napoli Progetto Futura a Napoli contro la povertà educativa femminile

Progetto Futura a Napoli contro la povertà educativa femminile

by Redazione
0 comment

Ieri il Progetto FUTURA ha fatto tappa a Napoli. FUTURA è un progetto nazionale, attuato a Venezia, Roma e Napoli, promosso da Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità e YOLK™. 300 ragazze e giovani donne tra i 13 e i 24 anni – tra cui 50 giovani mamme – che vivono situazioni di grave povertà e/o forte vulnerabilità, per le quali vengono attivati “Piani personalizzati di accompagnamento educativo”.

La tappa napoletana, ospitata da Dedalus Cooperativa Sociale che gestisce il progetto sul territorio campano in collaborazione con il Forum Disuguaglianze e Diversità, ha fatto il punto sul primo ano di attività. Sono stati attivati 155 percorsi, per la fine di febbraio diventeranno 184, di cui 38 a Napoli. A livello nazionale le giovani madri attualmente coinvolte sono 25. Il 45% degli interventi attiene all’ambito studio e lavoro, il 28% a speranze e aspirazioni, il 20% al benessere emotivo, il restante 7% alle relazioni sociali e alle reti di supporto. Il 72% dei percorsi viene realizzato in sinergia con le associazioni di diversa natura presenti sul territorio e nel tempo si è rafforzata anche la collaborazione con le scuole e i servizi sociali.

“Napoli presenta una forte necessità di politiche educative, soprattutto in determinate aree a elevata emarginazione sociale. – ha dichiarato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – Progetti come questi possono fornire un contributo concreto a ridurre i divari, a favorire l’uguaglianza sociale e l’emancipazione femminile. Come Amministrazione da due anni stiamo puntando molto sulla sinergia virtuosa tra pubblico e privato, tra istituzioni e terzo settore, con il comune obiettivo di rendere la nostra città sempre più equa. Da parte nostra vi sarà la massima collaborazione”.

Hanno partecipato anche: Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Telethon e Italo; Elena de Filippo, Presidente Dedalus Cooperativa Sociale; Sabina De Luca, Coordinamento Nazionale Forum Disuguaglianze e Diversità; Silvia Mastrorillo, Referente del progetto per la città di Napoli, Dedalus Cooperativa Sociale; Enrica Morlicchio, Professoressa di Sociologia Economica all’Università Federico II di Napoli; Raffaella Palladino, Vice-Presidente Fondazione Una, nessuna, centomila; Ambrogio Prezioso, Presidente Associazione EST(ra)moenia.

www.forfunding.it/progettofutura.

Video FUTURA a Napoli: https://drive.google.com/drive/folders/1foHLmeFo8DetW4UmyV_9cHyZAWpJj8RM?usp=sharing