Nella Sala Blu della Multimedia Valley, al Giffoni Experience, tra una miriade di ragazzi che aprivano il cuore solo a guardarli, è stato presentato lo scorso 24 luglio la Pegaso Cinema Academy, la nuova iniziativa dell’Università Telematica Pegaso.
La nuova Accademia del Cinema si propone di fornire competenze e strumenti cognitivi e metacognitivi indispensabili nel campo della regia e della recitazione. Lo hanno spiegato Danilo Iervolino, presidente della Pegaso, Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience, Maurizio Rigatti, coordinatore dell’accademia, e Serena Autieri, madrina dell’evento.
Un progetto che vuole avvicinare i giovani al cinema.
Giffoners, buttate il cuore oltre l’ostacolo e andate incontro alle vostre passioni.
Comune carattere innovativo del Festival e del nuovo progetto educativo di Pegaso.
Il lavoro dell’attore è fatto di preparazione.
Il corso di Pegaso è un’opportunità per acquisire informazioni utili ad approcciare alla recitazione e alla regia.
Questi, in estrema sintesi, alcuni degli spunti emersi nel corso di un dibattito articolato e interessante con i tantissimi giovani e i non pochi genitori presenti.
Ma come si svolgerà, concretamente, l’attività dell’Accademia, on line dalla fine di ottobre 2018?
Due indirizzi, recitazione e regia, attraverso le lezioni online di Pupi Avati, Michele Placido, Giuliana De Sio, Luca Ward, Pino Pellegrino, Sergio Valastro, solo per citarne alcuni, e lezioni in presenza a Milano e a Roma, nell’ambito dei quali saranno approfondite le seguenti tematiche: teoria e tecniche della comunicazione di massa; filosofia della comunicazione e del linguaggio; strategie di comunicazione; economia e gestione delle imprese cinematografiche; il cinema e la magia del doppiaggio; regia; acting on cinema; dizione e respirazione; improvvisazione; lavoro sul personaggio.
Gli esami finali si terranno presso le sedi dell’Università Telematica Pegaso e i corsi termineranno con la consegna dei diplomi alla 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2019.