fbpx
Home In Italia e nel mondo Parte Roots-in a Matera

Parte Roots-in a Matera

by Redazione
0 comment

 

“Roots-in” è la prima borsa internazionale del turismo delle origini, in programma a Matera il 20 e 21 novembre. Si tratta di un progetto dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata con il supporto della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Hanno aderito 200 seller provenienti da tutta Italia, 11 Regioni, 50 tour operator da Brasile, Argentina, Canada, Messico, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Danimarca e Spagna.

Il primo giorno, il 20, si terrà il forum “Turismo delle Origini: stato dell’arte e prospettive”, rivolto agli stakeholders pubblici e privati. È prevista la presenza del ministro degli affari esteri, Antonio Tajani. Il forum sarà interamente trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Roots-in: https://www.facebook.com/ROOTSIN.Official.

Il workshop BtoB del 21 novembre è invece indirizzato all’intero tessuto ricettivo e turistico italiano, dal comparto dell’accoglienza a quello della mobilità, a tutte le reti di impresa e agenzie e tour operator che si occupano di turismo esperienziale, che possono così proporre i propri prodotti e servizi ad una selezionata platea di buyer accuratamente selezionati dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata in collaborazione con ENIT.

“Si tratta – afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – di un evento funzionale a rafforzare il posizionamento della Basilicata nel mondo del turismo nazionale e internazionale. È anche una risposta concreta alle esigenze di operatori da un lato, viaggiatori dall’altro, interessati a riscoprire i loro luoghi di origine, che spesso coincidono con i nostri borghi, con le aree interne, con luoghi che soffrono fenomeni di spopolamento ma che dal rapporto con i loro emigranti possono scoprire nuove opportunità. Non una iniziativa estemporanea, ma un progetto concreto e programmatico, che parte dalla Basilicata ed è al servizio di tutta Italia”.

Approfittiamo per segnalarvi il link relativo ai video parchi e borghi della Basilicata: https://we.tl/t-T1MmQK0g9Y .