fbpx
Home Ambiente Parco Nazionale del Matese, il Tar dà ragione a Italia Nostra

Parco Nazionale del Matese, il Tar dà ragione a Italia Nostra

180 giorni per adottare le misure di salvaguardia

by Redazione
0 comment

Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Italia Nostra per dare attuazione all’istituzione del parco naturale nazionale del Matese”, sentenza del 24 ottobre 2024. A comunicarlo è la stessa Italia Nostra: entro 180 giorni il Ministero dell’ambiente dovrà adottare le misure di salvaguardia altrimenti sarà nominato un Commissario ad acta.

Edoardo Croci, presidente nazionale di Italia Nostra: “sarà finalmente realizzato il Parco nazionale del Matese (…) Sarà così possibile garantire un futuro sostenibile alle comunità delle due regioni e dei 50 comuni interessati (…) Il parco costituirà anche un’opportunità di sviluppo economico fondato sul rispetto dell’identità culturale e naturale dei luoghi e sul turismo sostenibile (…) Chiediamo al Ministro dell’ambiente di procedere subito alla perimetrazione e salvaguardia del nuovo parco e mettiamo a disposizione le competenze della nostra associazione per accompagnare il percorso.”

Il Parco Nazionale del Matese, istituito a fine 2017, include oltre 50 comuni di Campania e Molise. Il ritardo nel completamento della relativa procedura, oltre a non consentire un’adeguata protezione dei luoghi, avrebbe determinato anche il mancato introito di finanziamenti pubblici destinati alle aree protette.

Link alla sentenza https://portali.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=202401676&nomeFile=202418581_01.html&subDir=Provvedimenti