Nell’ambito della rassegna “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, venerdì 25 marzo all’Academy Astra di Napoli si proietta “Onde Radicali”: film documentario sulle battaglie politiche dei Radicali italiani.
L’opera sarà presentata dal regista Gianfranco Pannone, che prima della proiezione introdurrà il suo libro “È reale? Guida empatica del cinedocumentarista”, insieme a Désirée Klain direttrice di “Imbavagliati”, Festival internazionale di giornalismo civile.
“Onde radicali” è incentrato su Radio Radicale. Un’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976 raccontando storie, spesso controverse, di un Paese e di chi voleva cambiarlo. In particolare, viene raccontata la vicenda di Enzo Tortora. Nel film: Emma Bonino, Francesco Rutelli, Paolo Vigevano, Marco Taradash, Pino Pietrolucci, Antonio Cerone e altri.
“Da ragazzo ho frequentato i radicali, vivi, coraggiosi e un po’ folli; la stessa “follia” che vedo in questa radio unica al mondo che tanto deve a Marco Pannella e a Massimo Bordin. Ho incontrato sulla mia strada dei magnifici testimoni, da Paolo Vigevano a Marco Taradash… ma sono anche le voci che arrivano dall’archivio della radio a giungermi moderne; oltre a quelle di Pannella e Bordin, la voce di Leonardo Sciascia, per esempio, coscienza critica di un’Italia bella e possibile”. (stralcio dalle note di regia)