fbpx
Home Ambiente Nuova gara Sogin per il completamento del complesso Cemex di Saluggia

Nuova gara Sogin per il completamento del complesso Cemex di Saluggia

172,5 milioni in 8 anni e mezzo

by Redazione
0 comment

Foto by Sogin

 

La Sogin ha avviato la nuova gara per l’aggiudicazione dei lavori di completamento del Complesso Cemex, “la struttura che consentirà la cementazione dei rifiuti radioattivi liquidi presenti nel sito Eurex di Saluggia (VC)”. É stato infatti pubblicato il 9 dicembre scorso sulla G.U. della Ue l’avviso pubblico di selezione degli operatori economici interessati.

E’ il frutto di una revisione complessiva del progetto, dopo che la Sogin aveva revocato in autotutela lo scorso gennaio il precedente iter risalente al 2023, “per evidenti vizi sostanziali che avrebbero bloccato in fase esecutiva i lavori di completamento della struttura”.

La gara ha un importo a base d’asta di ben 172,5 milioni di euro ed è articolata in tre fasi:

  • Selezione degli operatori economici che intendono partecipare al Dialogo Competitivo per l’affidamento dell’appalto misto di lavori, forniture e servizi (impianto di cementazione di soluzioni liquide radioattive acide e dei sistemi e componenti dell’edificio deposito, formazione del personale, assistenza e manutenzione durante le prove e l’esercizio dell’impianto);
  • acquisizione delle soluzioni/proposte tecniche dei candidati, la loro disamina e un dialogo finalizzato a individuare e a definire le soluzioni più idonee;
  • presentazione delle offerte, valutazione e aggiudicazione.

La validità contrattuale è attualmente stimata in 3.079 giorni naturali e consecutivi (8 anni e mezzo circa), comprensiva anche delle tempistiche per il rilascio delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti”.

Leave a Comment