La proposta avanzata dal Sindaco, Giovanni Maria Cuofano, di chiedere la rimozione dei vincoli paesaggistici che insistono sul torrente Cavaiola, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale riunitosi venerdì. Si tratta ora di ottenere da parte della Regione la verifica dell’irrilevanza paesaggistica.
Il Sindaco Cuofano ritiene che “a seguito dell’approvazione del piano urbanistico che ha rappresentato la possibilità di investire di più sul nostro territorio, ci debba essere un ulteriore passaggio che liberi la città da vincoli che risultano irragionevoli ed anacronistici, che sono il vero dramma che attualmente vive un cittadino che vuole sistemare una proprietà o chi ha intenzione di promuovere un’iniziativa economica. Rappresenta per noi l’altro tassello dello sblocca città, che ha visto l’avvio con l’approvazione del PUC. Meno vincoli più investimenti: dobbiamo ora interfacciarci con la Regione”.
Ricordiamo che il PUC ha sostituito il Piano Regolatore del 1976, peraltro mai del tutto attuato, e rappresenta una visione innovativa della città. Il tentativo è quello di mettere a disposizione spazi nuovi per cittadini e aziende, anche intervenendo sulle cubature inutilizzate.