Area naturalistica di Monticchio Laghi, Rionero in Vulture. Prima edizione del Ninfea – Festival della Rigenerazione. 30 e 31 agosto e 1, 6, 7 e 8 settembre. Temi conduttori: l’architettura rigenerativa, l’economia circolare, la rigenerazione urbana e umana, il recupero ambientale e idrogeologico partendo dal paradigmatico esempio dei laghi di Monticchio.
“Il festival Ninfea nasce dalla volontà di valorizzare luoghi dal forte potenziale inespresso, puntando sulla crossmedialità come valore fondante di un nuovo modo di concepire la creatività e l’attenzione alla crescita dei territori. L’obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità, richiamando l’attenzione locale e nazionale sulle problematiche e le opportunità connesse a tale principio ispiratore. Il concept è pensato per un pubblico intergenerazionale e combina l’approfondimento divulgativo con momenti di musica, teatro, arte e creatività”.
Tra i principali ospiti: Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Emilio Casalini, Maurizio Carta, Serena Brancale e Dada’, Tiziano Fratus, Remo Anzovino, Trifone Gargano, Subsonica Max Casacci. Ci saranno installazioni artistiche dell’artista tedesca Claudia Reh, dei collettivi Sublime Tecnologico e Holy Club, di Raffaele Pentasuglia e di Valerio Ciminelli/Field A1.
Il programma completo su www.ninfeafestival.it.