fbpx
Home Cultura Nel Palazzo del Podestà di Mantova nasce il Museo Virgilio

Nel Palazzo del Podestà di Mantova nasce il Museo Virgilio

spazio multimediale e innovativo, dedicato a Virgilio

by Redazione
0 comment

Riapre sabato 7 dicembre il Palazzo del Podestà a Mantova. Al suo interno il nuovo spazio culturale e innovativo intitolato a Virgilio, il Museo Virgilio. Otto sale: Foyer, Incipit, Bucoliche, Georgiche, Intermezzo, Eneide, Leggenda di Virgilio, Gran Finale.

«Oggi i musei sono spazi di dialogo critico sul passato ma proiettati al futuro. Sono luoghi per la salvaguardia dei ricordi, per le generazioni future, ma anche il posto dove prendere atto delle sfide del presente. I musei sono fatti così: possono essere musei di tutti solo se promuovono la conoscenza, il pensiero critico, la partecipazione e il benessere della comunità» dice Veronica Ghizzi, Direttrice dei Musei Civici di Mantova, nel Comitato Scientifico di Museo Virgilio.

 

 

Le tre sale principali del museo sono dedicate alle tre opere virgiliane con “la possibilità di approfondire le quattro dimensioni che ciascuna opera condensa: Vivere, che fa immergere nel contesto storico in cui l’opera è nata; Pensare, che entra nel cuore delle idee e delle filosofie dietro le parole; Scrivere, che esplora modelli letterari e stile; Restare, che proietta le opere virgiliane nei secoli, fino al nostro presente, indagando l’eco e il dialogo che hanno generato e generano ancora oggi”.

C’è poi la cosiddetta Leggenda di Virgilio, una quarantina di opere tra letterarie e artistiche che raccontano il “Virgilio dopo Virgilio” dal Medioevo fino ad oggi.

I Reperti virgiliani, sala dopo sala, alcuni dei quali di particolare rilievo.

 

 

Nel Gran Finale, ossia l’ultima sala del Museo, un’installazione consente di costruirsi un’idea personale di Virgilio attraverso il percorso My Virgilio.

Accanto, il Virgilio Glocal, una mappa interattiva che suggerisce a visitatrici e visitatori quali luoghi virgiliani possono esplorare a Mantova, in Italia e nel mondo.

www.museovirgilio.it