fbpx
Home Ambiente Nastasi: spetta al Comune coinvolgere le associazioni

Nastasi: spetta al Comune coinvolgere le associazioni

by Redazione
0 comment

Oggi, diciotto dicembre 2017, in conferenza di servizi si è preso atto della caratterizzazione del sito Bagnoli-Coroglio e del progetto di fattibilità per la bonifica dell’area ex Eternit.

È emerso che vi sono superamenti delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione … per diversi parametri, in tutte le aree investigate e pertanto è stata chiesta l’analisi di rischio nel rispetto delle destinazioni d’uso delle aree.

Invitalia ha confermato la necessità di effettuare attività di bonifica su tutta l’area, anche su quelle porzioni già oggetto di precedenti interventi. Nei prossimi giorni sarà bandita la gara per la progettazione delle relative opere, suddivisa in quattro macrozone:

  • Aree a terra bonifiche chimico-fisiche;
  • Aree a terra bonifiche biologiche;
  • Area colmata;
  • Arenili nord e sud.

Per l’area ex Eternit è stata scelta la soluzione che prevede la rimozione integrale dei materiali contenenti amianto … a tal proposito gli Enti competenti potranno esprimere … proprie osservazioni … entro il 10 gennaio 2018.

A margine della conferenza abbiamo chiesto al Commissario Nastasi se saranno coinvolti, soprattutto nella fase della rigenerazione, i cosiddetti portatori di interessi e le associazioni presenti sul territorio.

Ha assicurato che da parte sua non esistono preclusioni di principio, ma che spetta al Comune svolgere il ruolo di coinvolgimento e dare indicazioni al riguardo.