Una nuova comunicazione per i beni culturali. Una radio dedicata alla cultura. Musica e cultura. Una nuova digital radio culturale. Tutto questo è AudioLive FM, che sarà presentata il prossimo 26 maggio, alle 12.00, nella nuova Tisaneria Bistrot del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
“È un momento molto importante per il mondo radiofonico: le nuove tecnologie, l’ibridazione tra radio e televisione sono un grande stimolo nella ricerca di nuove forme di comunicazione che riguardano temi che di solito vengono trascurati sia a livello nazionale che locale. – dice la direttrice artistica Rosanna Astengo – AudioLive FM ha un doppio obiettivo, arricchire e incuriosire l’ascoltatore invogliandolo a riappropriarsi di un patrimonio, quello culturale, vivendolo in prima persona con una selezione musicale che spazia dalla musica classica al rock passando senza soluzione di continuità attraverso i nuovi progetti emergenti della musica contemporanea. Ci aspettiamo l’interesse e la collaborazione soprattutto delle scuole, dove ci sono tanti giovani di talento con una grande voglia di comunicare e l’esigenza di farsi ascoltare”.
Oltre alla musica, il palinsesto di AudioLive FM include un giornale radio ogni ora, a partire dalle 7, il meteo e una finestra informativa sullo sport.
Tra le produzioni originali spiccano:
- “Lo Scrigno di Clio”, scritto e curato da Rosanna Astengo e con partner d’eccezione come il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Teatro Trianon Viviani, il Teatro Pubblico Campano, che racconta e valorizza le eccellenze culturali del nostro territorio;
- Cascionissima di Ivan Fedele, che apre insieme agli ascoltatori i “cascioni” delle canzoni dimenticate;
- MUN Playlist, curato da Marta Milone, che propone ogni settimana musica di tendenza;
- Me&Blues, curato da Gianfranco Piria, e Full Nation di Francesco Borbone – SYNDIMEDIA Group, 120 minuti di Dj Set esclusivi commentati in lingua inglese;
- Shadows Light dei Senza Radio (Angelo Franzone e Andrea Lombardo);
- “Due minuti un libro” e “Da leggere!”, curati di Gianluca Melilli.
Il progetto AudioLive FM – musica e cultura nasce con il contributo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia, grazie alla misura “Cultura Crea” e al Ministero della Cultura, ed è un brand della digital company Livenet Srl, già editrice del magazine Live Performing & Arts e della testata online Livenet News.
L’editore Valerio Granato, CEO della Livenet Srl, ha infatti deciso di associare al sito web e alla carta stampata un mezzo di comunicazione – la radio – che sta vivendo una nuova giovinezza grazie ai nuovi metodi di fruizione: il web, i dispositivi mobili, gli smart device. “La possibilità di riascoltare tutti i nostri programmi tramite le principali piattaforme di podcasting consente a tutti di poter fruire in base alle proprie esigenze dei nostri contenuti.”
“Una sinergia tra linguaggi diversi all’interno di un unico gruppo redazionale allargato, per un’informazione agile, trasversale e non per questo superficiale, con la musica al centro di un racconto articolato e ampio abbastanza da sfiorare gli interessi di una platea in continuo divenire”, secondo il direttore responsabile di Live Performing & Arts, Stefano Valanzuolo.
AudioLive FM si ascolta sul sito web www.audiolivefm.it (sul quale sono disponibili anche i podcast delle puntate di ogni programma) e a breve tramite app per dispositivi Android e iOS.