fbpx
Home Cultura Metapan, masterclass nel metaverso

Metapan, masterclass nel metaverso

by Redazione
0 comment

Il PAN | Palazzo delle Arti Napoli è in pausa per lavori di ristrutturazione. E allora il Comune di Napoli lo ha “aperto” nel metaverso. Un progetto digitale in partnership con MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano.

L’obiettivo è promuovere l’immagine del futuro Pan in una maniera fruibile dal pubblico attraverso una piattaforma digitale che permetta ad ogni visitatore, attraverso l’utilizzo di un avatar, di immergersi nell’universo delle immagini”.

Oltre alle sale espositive, lo spazio ospita anche una conference room che accoglierà, tra aprile e luglio 2024, il primo ciclo di masterclass “MetaPan: Arte, Musei, Digitale”, che prevede 6 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Le lezioni, aperte gratuitamente al pubblico, saranno tenute da: Francesco Spampinato, Professore di Storia dell’arte contemporanea, Università Alma Master Studiorum di Bologna; Andrea Pinotti, Professore di Estetica, Università Statale di Milano; Ruggero Eugeni, Professore di Semiotica dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Elisabetta Modena, Ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea, Università di Pavia.

https://tinyurl.com/mrxc7fsa