fbpx
Home COVID 19 Matera 2019 pubblica il Manuale So Far So Close

Matera 2019 pubblica il Manuale So Far So Close

by Redazione
0 comment

Il tema della vicinanza in risposta al distanziamento fisico. E’ stato questo il tema al centro del Festival “So far, so close” prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, svoltosi dal 12 settembre al 24 ottobre di quest’anno. Vicinanza sia in termini di nuove relazioni tra le persone che tra aree urbane e aree remote. La ricerca sulle soluzioni possibili maturate nell’ambito del Festival è confluita nel manuale “So Far So Close. Pratiche di vicinanza infra-pandemiche”, curato dalla Open Design School, il laboratorio di design partecipativo di Matera 2019.

Il Manuale – ods.matera-basilicata2019.it – si articola in tre sezioni.

“SO FAR. Ampliare il campo d’indagine”. Sulle tematiche che gravitano attorno ai nuovi rituali imposti dal virus, con contributi di svariati addetti ai lavori ai quali è stato chiesto di rispondere alla domanda: “Quali esercizi di vicinanza proponi per questa fase infra-pandemica?”

“APPARATI. Normative e soluzioni possibili”. Raccolta della documentazione che ha accompagnato la fase di ricerca, con una selezione di manuali, guide e strumenti disponibili.

“SO CLOSE. Sperimentare sul campo”. Strumenti, progetti e casi studio affrontati, con l’analisi delle criticità e la restituzione dei risultati.

In apertura, la prefazione del Ministro per i beni culturali Dario Franceschini. Fra i numerosi contributi: Maurizio Carta, urbanista; Maurizio Ferraris, filosofo; Patrizia Giancotti, antropologa; Janet Hetman, architetto; Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare; Alessandra Pioselli, critico d’arte; Marco Petroni, teorico del design.

Una ricerca-azione intesa come continuo work in progress, un diario di bordo open-source. L’auspicio dei curatori è che i contenuti del Manuale vengano utilizzati, arricchiti, discussi, modificati e perfezionati da chiunque ne vorrà far uso.