fbpx
Home Musica Matera 2019 con Nicola Piovani. “La musica è pericolosa”

Matera 2019 con Nicola Piovani. “La musica è pericolosa”

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Mercoledì 30 ottobre, all’Auditorium Gervasio di Matera, andrà in scena “La musica è pericolosa – Concertato” con Nicola Piovani. Racconto musicale narrato da: Marina Cesari, sax/clarinetto; Pasquale Filastò, violoncello/chitarra/mandoloncello; Ivan Gambini, batteria/percussioni; Marco Loddo, contrabbasso; Rossano Baldini, tastiere/fisarmonica; Nicola Piovani/pianoforte.

L’evento rientra nella grande mostra di Matera 2019 “La poetica dei numeri primi”, coprodotta da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Polo Museale della Basilicata con la direzione scientifica del matematico Piergiorgio Odifreddi. La musica è matematica, si sa.

Nicola Piovani racconterà il percorso a fianco di De André, Fellini, Magni. Di registi spagnoli, francesi e olandesi. Per teatro, cinema e televisione. Alternando brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. I video di scena mostreranno spezzoni di film e spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Milo Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Prossimi appuntamenti il 5 novembre con il talk su “Leonardo Matematico” del prof. Alberto Conte (Casa Cava) e il dialogo tra Federico Giudiceandrea e Tobia Ravà, due dei curati della mostra, il 16 novembre (Chiesa di Santa Maria De Armenis).