Nell’Area archeologica di Pompei venerdì 16 agosto, giorno del suo compleanno, Madonna alias Madonna Louise Veronica Ciccone, è arrivata a tarda sera con il suo seguito in un corteo di van dai vetri oscurati. Per visitare Pompei, respirare il suo Mito – che vive e si rafforza da un quarto di millennio – e incontrare un gruppo di adolescenti e bambini. I protagonisti del progetto “Sogno di Volare”, promosso dal Parco Archeologico con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale nella vita culturale del sito Unesco.
L’artista ha deciso di sostenere il progetto con una donazione di 250mila dollari, sostenendo i giovani impegnati nel quarto anno di un percorso creativo che culmina ogni stagione nella messa in scena di una commedia classica nel Teatro Grande della città antica.
Sarà quindi finanziato tutto l’anno 2024/25, tramite la sua fondazione “Ray of Light”. In poche settimane, un’ipotesi di visita serale si è così trasformata in una partnership interessante per il futuro del sito archeologico e della sua “heritage community”.
I ragazzi, provenienti in gran parte dal Comprensorio Vesuviano, hanno dato una piccola prova della loro bravura all’uscita dalla casa del Menandro, visitata da Madonna con al fianco il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che ha fatto da guida. In gruppo poi tutti si sono spostati alla casa dei Ceii, ammirando così il grande affresco nel giardino con rappresentazioni di animali esotici e paesaggi idilliaco-sacrali, prima di approdare al Teatro Grande, dove si sono prodotte altre performance artistiche.
Questa in estrema sintesi la serata vissuta all’interno e all’esterno degli Scavi pompeiani assediati da fan attratti dalla grande artista, cantautrice e attrice, tra le più famose al mondo.
Il Direttore Zuchtriegel ha dichiarato: “Sogno di volare, il progetto sostenuto così generosamente da Madonna, è strategico per Pompei perché si rivolge alle persone che vivono in questo territorio meraviglioso e complesso, in particolare ai giovani, e li rende protagonisti di un’esperienza con la quale abbiamo voluto dimostrare che l’arte e la cultura veramente possono cambiare le nostre vite. Certo, mai avrei immaginato, quando abbiamo iniziato nel 2021 tra mille difficoltà, che saremmo arrivati a questo, ma evidentemente sognare di volare funziona davvero: ringrazio di cuore Madonna per la sua generosità, visione e umanità che sarà una grande fonte di ispirazione per andare avanti. Da Madonna le ali per Sogno di volare e per i ragazzi che vi partecipano, un bellissimo regalo che ci ha fatto nel giorno del suo compleanno. Vi invitiamo sin d’ora allo spettacolo che realizzeremo grazie al suo contributo e che andrà in scena a maggio 2025 nel Teatro Grande.”
L’iniziativa, ideata dallo stesso Zuchtriegel, ha fatto incontrare adolescenti e bambini da Pompei, Scafati, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Torre del Greco, Boscoreale e Napoli all’interno di un percorso creativo e artistico che li ha portati sui palchi di Bologna e Ravenna e presto li porterà a Vicenza.
La serata, particolarmente attenzionata dal Prefetto di Napoli, Michele Di Bari e da tutto lo staff della Prefettura in sinergia con tutte le Forze dell’ordine, comprese quelle del Comune di Pompei, si è svolta senza problemi significativi, fuori dell’area archeologica e dentro, anche grazie all’impegno del personale del Parco.