fbpx
Home Musica “Luglio musicale” della Nuova Scarlatti di Napoli

“Luglio musicale” della Nuova Scarlatti di Napoli

by Redazione
0 comment

La programmazione estiva 2023 della Nuova Orchestra Scarlatti parte con il “Luglio musicale”.

Domenica 2 luglio, Cortile delle Statue della Federico II. “La Sinfonia di Totò”, fantasia orchestrale sui temi dei suoi più celebri film. Oltre trenta titoli in un collage sonoro elaborato in una veste sinfonica da Federico Odling.

Sabato 8 luglio, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo. Una “Nachtmusik” tra Scarlatti, Mozart e Šostakovič con i Solisti dell’Orchestra Scarlatti Young.

Lunedì 10 luglio, Basilica di S. Maria di Pozzano a Castellammare di Stabia. L’analogo concerto “Meditazioni”, ancora con i Solisti dell’Orchestra Scarlatti Young.

Martedì 11 luglio, Auditorium RAI di Napoli. L’Orchestra Scarlatti Junior, circa 120 ragazze e ragazzi fra gli 11 e 20 anni di età, in un concerto sinfonico in omaggio ai 60 anni del Centro di Produzione della RAI di Napoli.

Sabato 15 luglio, di nuovo nel Cortile delle Statue. La Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Beatrice Venezi, da Rossini al Concerto per tromba di Haydn a Verdi. Solista in Haydn il giovanissimo trombettista Davide Battista. Replica domenica 16 luglio al Tempio di Nettuno di Paestum.

Giovedì 20 luglio, San Marcellino. “Giovani talenti”, cresciuti nelle file delle Orchestre Scarlatti Junior e Young. Solisti i violinisti Salvatore Morvillo e Fabiana D’Auria, il violista Matteo Introna, il violoncellista Vittorio Infermo.

Martedì 25 luglio, Cortile delle Statue. “Napoli Capitale”, programma di capolavori vocali e strumentali: Cimarosa, Paisiello, Haydn, Rossini, fino alla versione orchestrale della Csárdás del napoletano Vittorio Monti. Accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Francesco Aliberti, il baritono Juan Possidente.

Chiusura venerdì 4 agosto, Cortile delle Statue. “Sogni di una notte d’estate”, collage da Salieri ad Arvo Pärt, da Grieg a Holst, dal Gladiatore a Robin Hood. Senza pause. Dirige Marco Attura.

Ci sono anche due nuovi appuntamenti di “Musica nei Musei UNINA”: nel Museo di Fisica, mercoledì 12 luglio, e in quello di Antropologia, mercoledì 26 luglio (entrambi a Mezzocannone).

nuovaorchestrascarlatti.it