Da sabato 11 maggio fino a sabato 15 giugno, Libri in cammino. Ciclo di incontri itineranti sui sentieri intorno a Pistoia della Biblioteca San Giorgio. Camminata di circa tre ore, durante la quale vengono presentate le peculiarità storiche e geografiche dell’area, e una volta giunti a destinazione conversazione con scrittori e scrittrici sul camminare, la natura, il bosco, gli stili di vita sostenibili e altro. Camminare e leggere, distanza e lentezza. “Camminare è un modo per leggere il mondo e leggere è un camminare della mente”. Alla fine di ogni appuntamento, comunque, si può pranzare con l’autore ospite nelle locande del territorio.
Gli autori: Barbara Gizzi (Il gusto di camminare, SlowFood, 2022); Sandro Campani (Alzarsi presto, Einaudi, 2023); Franco Michieli (Le vie invisibili, Ponte alle Grazie, 2024); Mauro Garofalo (L’ultima foresta, Aboca, 2023); Emiliano Cribari (La cura della pioggia, Ediciclo, 2023).
Le passeggiate sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata e i percorsi pare non presentino particolari difficoltà. Però non dimenticate le scarpe da montagna, sono obbligatorie.