fbpx
Home Lavori in corso L’Ex Mercato Ittico di Napoli diventa polo culturale

L’Ex Mercato Ittico di Napoli diventa polo culturale

al via i lavori di riqualificazione dopo 10 anni di abbandono

by Redazione
0 comment

Via ai lavori di riqualificazione dell’ex Mercato Ittico in piazza Duca degli Abruzzi a Napoli. La grande opera progettata da Luigi Cosenza “sarà restaurata e rifunzionalizzata per diventare un polo culturale in collaborazione con il Teatro Mercadante legato anche all’uso del contiguo parco della Marinella recentemente bonificato”.

Dopo alcuni brevi tentativi di destinarlo effettivamente ad altri scopi, il fabbricato è stato abbandonato per circa 10 anni e occupato dai senza fissa dimora. Sgomberi, sorveglianza e finalmente il progetto e l’avvio dei lavori che, finanziati per 10 milioni di euro sul PNRR, è previsto vengano ultimati nel 2026.

Il progetto di fattibilità è stato redatto dal Servizio Progetti Strategici del Comune di Napoli, con il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli e del Dipartimento di Ingegneria de La Sapienza di Roma. Entrambi gli Atenei interessati allo studio della fabbrica per la sua valenza architettonica ed ingegneristica.

Secondo il Comune di Napoli “la riqualificazione dell’ex Mercato ittico rappresenta un tassello fondamentale per il recupero di tutta l’area prossima al porto a cui dare una nuova centralità urbana con destinazione culturale e di servizi pubblici per i cittadini”.