Nell’ambito di Napoli Città della Musica, parte il progetto NeWMALab-Neapolitan World Music and Arts Lab, organizzato dall’associazione di promozione sociale Le Kassandre.
“Il progetto è concepito per offrire alle donne migranti, presenti sul territorio cittadino, e alle donne italiane, in particolare le utenti dei Centri Antiviolenza, un’opportunità unica di condivisione e crescita attraverso l’arte. NeWMALab non solo valorizza le tradizioni e le identità femminili in ambito artistico, creando uno spazio multiculturale, ma sostiene anche il processo di fuoriuscita dalla violenza e la ricostruzione dell’empowerment femminile. Attraverso il progetto, si intende inoltre sensibilizzare le donne migranti sulla conoscenza dei servizi presenti sul territorio napoletano, favorendo al contempo un percorso di emancipazione”.
Due i laboratori artistici gratuiti: Laboratorio di Danza Etnica e Coreografia e Laboratorio di Canto e Coro Multietnico. Entrambi coadiuvati da donne delle comunità migranti che assumeranno il ruolo di tutor. Inoltre, workshop con il gruppo Bagarija Orkestar, Antonella Monetti, DubMarta e Annalisa Madonna.
Lo spettacolo finale partecipato si terrà il 12 dicembre al Teatro Bolivar. Saranno presentate le proposte artistiche delle partecipanti ai laboratori.
“Le Kassandre invitano tutte le donne maggiorenni interessate a partecipare a questa straordinaria avventura artistica e umana”. Le iscrizioni sono aperte: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdkLWvaWpyQMv5E_tpAEbwN_Ymv59cP35gzrx31-Pqo3p2e_A/viewform