fbpx
Home Cinema e Teatro “L’avamposto”, all’Academy Astra

“L’avamposto”, all’Academy Astra

by Redazione
0 comment

AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, rassegna di documentari curata da Arci Movie con base al Cinema Academy Astra.

Venerdì 1° marzo, “L’avamposto” (Italia-Brasile, 2023, 85’) di Edoardo Morabito che interviene in sala insieme ad Antonella Di Nocera, direttrice di “Venezia a Napoli” e presidente di Parallelo 41.

Mentre il mondo brucia e noi assistiamo al cambiamento climatico come fosse la diretta streaming del grande spettacolo che è l’apocalisse, Chris si sente investito di una missione: salvare quel che resta dell’Amazzonia. Con ogni mezzo possibile. L’avamposto è certamente un film sulla fine del mondo o quantomeno sulla distruzione del mondo naturale per mano dell’uomo. Ma è soprattutto un film sull’importanza del sogno per tornare ad immaginare possibili futuri… Perché sognare, come direbbe Chris, significa agire in prospettive cosmiche” (Edoardo Morabito, note di regia).

Prima della proiezione serale, Alberto Castellano presenta il libro “Venti di cinema. Recensioni di cinema italiano dal 1990 al 2010”, edito da Martin Eden.