La Ignazio Messina & C., una delle più antiche compagnie di navigazione italiane, ha salutato l’altro giorno a Genova il primo viaggio della “Jolly Rosa”. Prima di quattro navi portacontainer acquistate nella seconda metà del 2023. La Jolly Rosa è entrata in linea per salpare per le rotte del Medio Oriente e del Golfo Arabico dal terminal della Messina, che è la base operativa della flotta e il centro di coordinamento del sistema logistico.
Si tratta di una virata di bordo. La Messina ha infatti scelto di cedere, in parte, le navi ro-ro portacontainer per entrare nel mercato delle unità full container. Per tre motivi: la valutazione internazionale delle navi portacontenitori ro-ro in questi mesi; dagli eccezionali risultati di bilancio legati all’impennata, oggi parzialmente ridimensionata, del mercato dei noli per navi container; le mutate condizioni operative sulle rotte del Gruppo (in Medio Oriente, nel Golfo Arabico e nel Mar Rosso sono entrati in funzione moderni terminal container che favoriscono l’utilizzo di navi completamente cellulari – full container – garantendo forti economie di scala.
Il piano di riposizionamento della Messina punta sui mercati in forte crescita: i Paesi del Golfo Arabo e l’India/Pakistan. In relazione all’evoluzione degli scambi commerciali con i Paesi del Mediterraneo anche in alternativa alla Cina.