fbpx
Home Musica La stagione dell’Orchestra sinfonica di Matera

La stagione dell’Orchestra sinfonica di Matera

by Redazione
0 comment

15 produzioni per 33 concerti. Dal 6 luglio al 31 dicembre 2023. A Matera, Altamura e in quindici comuni della provincia di Matera. Parliamo della seconda stagione sinfonica della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm), presentata l’altro giorno alla stampa.

 

 

La stagione estiva “Da Rosini a Rossini” si terrà dal 6 luglio al 2 settembre, con cinque produzioni:

  • 6 luglio, in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera, Music for Pictures. Un’orchestra di 70 elementi eseguirà musiche di Morricone, Rota, Bacalov, Horner, Williams, Zimmer.
  • 12 luglio a Tricarico, i cori Canteuterpe e Corale Diocesana santa Cecilia di Tricarico, su musiche e diretti da Mons. Frisina.
  • 16 luglio a Pomarico, 17 a Miglionico, 18 a Montescaglioso, 19 a Pisticci, 20 a Nova Siri Scalo, 16 agosto a Montalbano Jonico, 17 a Bernalda, 23 a Policoro, 24 a Scanzano Jonico: Battisti per sempre.
  • 8 agosto ad Accettura, 9 a Valsinni, 10 a Tursi, 11 a Irsina, 12 a Bernalda e 13 a Grassano: Sulle ali del Bel Canto, le più note arie d’opera.
  • 2 settembre a Matera: Fantasia sinfonica para un hombre de tango. Realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival.

La stagione autunnale si aprirà il 21 settembre e terminerà il 30 dicembre con il concerto di fine anno. L’Orchestra Sinfonica di Matera eseguirà una serie di concerti, da Beethoven a Dvorak, da musiche composte appositamente per  l’orchestra a Vivaldi, di cui quattro al Teatro Mercadante di Altamura. Il 17 dicembre, l’opera in un atto di Saverio Mercadante: Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio”.