La senatrice Paola Nugnes, uscita dal M5Stelle perché contraria alla politica del governo giallo-verde e confluita in Sinistra Italiana, ha diramato la seguente nota.
“Elena Fattori ed io voteremo no alla fiducia al governo Draghi.
Ieri l’Assemblea nazionale di SINISTRA italiana ha deciso a grande maggioranza voto contrario alla fiducia al governo Draghi.
E’ una scelta che condividiamo e accogliamo con molto entusiasmo, convinte che il paese abbia assoluto bisogno di una opposizione da sinistra a questo governo, molto posizionato a destra, di tutti e di nessuno, certamente sbilanciato sugli interessi della finanza che temiamo non sarà l’interesse delle fasce sociali più deboli, dei territori più disagiati e dell’ambiente.
Non ci appaiono garantiti dalla formazione stessa del governo, né tanto meno dalla variegata maggioranza Parlamentare che lo sostiene, i principi imprescindibili che abbiamo sempre rivendicato: giustizia ecologica, sociale, economica, territoriale e di genere.
Riteniamo convintamente, a differenza di tanti, che la rappresentanza e la difesa dei valori possa e debba essere esercitata anche, e forse soprattutto, da una posizione critica e costruttiva di opposizione.
In parlamento siamo pochi ma nel paese tanti”.