Venerdì 3 marzo al via la 35^ edizione del Premio Charlot. Nel “Foyer Peppe Natella” del Teatro Delle Arti di Salerno, fino al prossimo 2 aprile sarà ospitata la mostra “Charlot e lo Charlot”. In esposizione foto della salernitana Adriana Scermino che raccontano le precedenti edizioni della kermesse e una serie di articoli dedicati a Charlie Chaplin scritti dagli studenti dei licei Torquato Tasso, Francesco Severi ed Alfano I.
Una inaugurazione che vuole introdurre il visitatore nel mondo di Charlie Chaplin, “al suo sterminato ‘laboratorio’, al suo metodo creativo, alla sua prassi artistica che domina l’ossessione di un moto senza requie, il vorticoso, scatenato, disarticolato succedersi dei gag, e dove la ricerca dell’effetto comico punta bene spesso sull’assurdo per l’assurdo”.
L’ensemble di percussioni del Liceo Musicale Alfano I avrà il compito di aprire al pubblico il pentagramma chapliniano con qualche melodia da City Lights. Una mostra per accedere attraverso lo sguardo dei ragazzi alla personalità dell’artista.
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Salerno e il presidente della Provincia.