Arriva a Napoli, prima tappa al Sud, dal 10 al 15 ottobre 2022, la Carovana Pedagogica di ARCI. Una settimana dedicata all’educazione dei bambini, durante la quale sarà anche aperto un nuovo spazio per la lettura.
La Carovana rappresenta una delle azioni del progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, promosso da ARCI nazionale e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il partner napoletano è Arci Movie, associazione di promozione sociale che mette a disposizione il Centro di Cultura e Animazione e gli spazi della sede educativa a Ponticelli.
250 studenti delle scuole di Napoli Est e dell’area vesuviana parteciperanno all’itinerario esperienziale Guardateci! Novanta minuti per gli alunni dai sei ai tredici anni, coinvolti in quattro attività ludico-didattiche alla scoperta dei luoghi comuni che gli adulti tendono ad avere nei confronti dei giovanissimi.
“Bambini e adolescenti, grazie a questi momenti, potranno incontrarsi, guardare e guardarsi per conoscere e conoscersi oltre le visioni semplificate e stereotipate … La loro voce sarà raccolta in alcune video-interviste che si focalizzano sui bisogni socio-educativi nella vita quotidiana così da realizzare contributi da sottoporre all’attenzione delle istituzioni locali”.
La Carovana lascerà un regalo al quartiere. Uno “Spazio morbido” al Centro di Cultura e Animazione Arci Movie, un punto di lettura e ascolto arricchito dalla piccola biblioteca di albi illustrati e libri per l’infanzia e l’adolescenza che sarà inaugurato sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10.