fbpx
Home Ambiente Impianti eolici, Italia Nostra denuncia il silenzio di Giani e Bonaccini

Impianti eolici, Italia Nostra denuncia il silenzio di Giani e Bonaccini

by Redazione
0 comment

Il 21 gennaio 2024 è stata inviata una lettera aperta ai presidenti delle regioni Toscana ed Emilia-Romagna, Eugenio Giani e Stefano Bonaccini, richiamandone l’attenzione sui “rischi connessi ad installazioni di impianti eolici estremamente impattanti sul fragile territorio appenninico del Montefeltro”.

Tra i firmatari della lettera: il direttore d’orchestra riminese Manlio Benzi; il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, Luca Cesari; il Docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini-San Marino, Alessandro Giovanardi.

Tra le Associazioni: Italia Nostra sezioni Valmarecchia, Firenze e Forlì-Cesena; WWF Forlì – Cesena e Rimini; I Cammini di Francesco in Toscana; Club Alpino Regione Toscana; Associazione D’là de Foss; Amici della Terra; L’Astrolabio; Atto Primo salute ambiente e cultura; Mountain Wilderness Italia; Associazione Chiocciola.

Di seguito si riporta un breve stralcio del testo della lettera La Bellezza salverà il mondo:

La narrazione corrente parla infatti di ‘sacrificio necessario’. Il sacrificio della Bellezza. Crediamo che questo sacrificio non sia necessario. Crediamo che l’inestimabile patrimonio comune del nostro paese non debba vivere sotto minaccia costante. Chiediamo a coloro che decidono di fermarsi e riflettere.

Chiediamo che l’opinione delle persone, dei cittadini, degli abitanti di questo paese, venga tenuta in considerazione e non sia costantemente ignorata o, peggio, schernita. Chiediamo che chi ha la responsabilità di tutelare gli interessi della collettività, di fronte alla crisi energetica e ambientale correnti prenda decisioni in modo serio, trasparente e pianificato senza lasciare il tutto alla mercé del libero mercato”.