Festival della Comunicazione 2022, a Camogli da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Il programma della nona edizione è online su festivalcomunicazione.it, “una quattro giorni tra innovazione, cultura, nuove suggestioni e spettacolari performance”. Oltre 160 grandi ospiti in più di 100 appuntamenti: incontri, aperitivi, rassegne stampa, spettacoli, concerti, colazioni, escursioni, mostre e workshop.
Facciamo qualche nome.
Si apre con le lectio di Alessandro Barbero sulla libertà nella storia, Enrico Mentana sulla libertà di informare e Gherardo Colombo su armonia, male e libertà.
Quindi, i mix:
- Stefania Auci e Lorenzo Baglioni;
- Silvia Ferrara con Stefano Allievi e Guido Barbujani;
- Pierluigi Pardo con Evelina Christillin, Fedele Usai e Beppe Severgnini;
- Antonella Viola con Gherardo Colombo e Neri Marcorè;
- Francesca Trivellato con Ilaria Pavan e Federico Fubini;
- Barbara Alberti e David Parenzo;
- Giorgio Metta e Guido Scorza con Luca De Biase;
- Mario Tozzi e Piergiorgio Odifreddi;
- Stefania Giannini, Gilles Gressani e Mara Gergolet;
- Furio Colombo, Carlo Rognoni e Luca Ubaldeschi;
- Marcello Flores con Giovanni Gozzini e Aldo Cazzullo;
- Monica Maggioni e Aldo Grasso.
- Daria Bignardi e Francesco Costa;
- Luca Bizzarri e Nando Pagnoncelli;
- Carlo Cottarelli e il generale Figliuolo; Giada Messetti e Annalisa Bruchi;
- Guido Catalano, Roberto Cotroneo e Alessia Gazzola.
E ancora:
- Mondo Podcast, che presenta il meglio dell’audio entertainment;
- Scienza, tecnologia, libero arbitrio e intelligenza artificiale con Università̀ di Genova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Human Technopole e Garante della Privacy.
- Grandi aziende, ospiti Luigi Ferraris, Antonio Baravalle, Francesco Profumo, Gabriele Galateri, Luca Dal Fabbro, Luigi Merlo, Elisabetta Ripa, Oscar Farinetti, Roberto Olivi, Giovanni d’Alessandro.
- Le arti sul tema Libertà con Gianni Coscia (Vecchio liceo di tanti anni fa), Aldo Cazzullo, Moni Ovadia e Giovanna Famulari (Il duce delinquente), Stefano Massini (Quando sarò capace di amare), Paolo Crepet (Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato), Federico Rampini e suo figlio Jacopo (A cosa serve l’America? Leader del mondo libero o impero del male?), e tanti altri.
Il finale con il Premio Comunicazione 2022 a Luciana Littizzetto, “per la sua contagiosa simpatia e il suo modo provocatorio e irriverente di comunicare”, e lo spettacolo musicale “Io in Blues” di Irene Grandi.