fbpx
Home In Italia e nel mondo Il campionato europeo di canoa polo sbarca a Bacoli

Il campionato europeo di canoa polo sbarca a Bacoli

dal 13 al 15 settembre

by Olga Fernandes e Pietro Spirito
0 comment

Nelle diverse specialità della canoa, l’Italia ha sempre presentato alla ribalta atleti di prim’ordine, come Oreste Perri ed Antonio Rossi. Alle recenti Olimpiadi di Parigi la tradizione è continuata: Giovanni De Gennaro ha conquistato una favolosa medaglia d’oro nel K-1 di canoa slalom, emulando i successi di Pierpaolo Ferrazzi a Barcellona 1992 e di Daniele Molmenti a Londra 2012.

La canoa polo, non ancora compresa nel programma olimpico, è uno sport di squadra con la palla che si svolge in acqua, in cui i giocatori (5 in campo e 3 in panchina) si muovono su canoe (vedi la foto). È un gioco simile per alcuni aspetti alla pallanuoto, anche se la porta sospesa ricorda più il canestro della pallacanestro. Nato nel 1970 in Gran Bretagna e Germania. si è sviluppato in questi decenni in tutta Europa, in Italia le prime squadre nascono nelle regioni settentrionali quaranta anni fa, nel 1984.

Il Campionato Europeo ECA Club 2024 di Canoa Polo è ormai alle porte: la European Canoe Association (ECA) sbarca a Bacoli e grazie al lavoro organizzativo del Canoa Club Napoli, la Villa Comunale di Bacoli si trasforma per tre giorni (13, 14 e 15 settembre 2024) in un villaggio sportivo che accoglierà i campioni e le campionesse che con i loro Club si sono classificati nelle prime due posizioni nei campionati nazionali di tutta Europa.

Ragazzi e ragazze provenienti da Francia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Svizzera, Germania, Danimarca, Monaco, Irlanda, Svezia e naturalmente Italia coloreranno le strade dei Campi Flegrei e il Lago di Miseno con le maglie blasonate dei loro club.

È stato già raggiunto un record di iscritti, con 25 squadre maschili e 16 femminili, per un totale di 400 atlete e atleti che si riuniranno venerdì 13 alle 18.30 in Piazza Marconi a Bacoli per dare il via alla Cerimonia di Apertura con una sfilata verso l’Area Palco in Villa Comunale.

Seguirà la presentazione della manifestazione e delle squadre alla presenza del Sindaco di Bacoli Josi della Ragione. La cerimonia si concluderà con un momento musicale a cura del DJ Bonky. Poi cominceranno le partite della competizione. Sarà certamente un evento emozionante, per far conoscere di più questa specialità che ambisce a rientrare nei programmi delle prossime Olimpiadi.

Saranno quattro i campi di gara, tutti nel Lago di Miseno. In questo scenario, a partire da sabato 14 alle 7.30, si svolgeranno 135 partite, ognuna della durata di venti minuti, fino alla finalissima che si svolgerà domenica alle 17.30.

Sabato sera, a partire dalle 21.00, si terrà un programma musicale che vedrà la partecipazione, oltre che del Dj Bonky, anche della Auua Beat Band. La cerimonia di premiazione del club vincitore del campionato europeo si svolgerà domenica a partire dalle 18.00.