fbpx
Home Ambiente Il bilancio 2021 di Voglio un Mondo Pulito pesa 11 tonnellate

Il bilancio 2021 di Voglio un Mondo Pulito pesa 11 tonnellate

by Federica Inverso
0 comment

 

Un anno di interventi, azioni di pulizia e rispetto per l’ambiente. E’ un bilancio che pesa quello dei ragazzi di Voglio un Mondo Pulito. Nel 2021, grazie ai loro continui Clean Up, sono stati rimossi dai litorali, quartieri e mari di Salerno 11 tonnellate di rifiuti. 11.166 kg per l’esattezza. Un “ottimo” risultato per alcuni. Sono state 223 le azioni di pulizia svolte, alle quali hanno partecipato 339 persone di cui 245 nuovi volontari. Proprio negli ultimi Clean Up sono stati ritrovati anche “reperti del passato”: una lattina del 1990, da 31 anni in giro per l’ambiente, e una bottiglia di detersivo con stampato il prezzo ancora in lire.

 

 

L’associazione, attiva dal 2019, ha raccolto in quasi 3 anni un totale di 37 tonnellate, coinvolgendo oltre 1.200 persone. “Ringrazio ogni singola persona che ha dedicato anche una sola mattina o sera libera della sua vita per prendere parte a questo progetto che ormai si appresta a compiere 3 anni di vita”, dice il presidente dell’associazione Ciccio Ronca che, soddisfatto di quanto è stato fatto, sottolinea anche che “se non ci fossero state le mille zone rosse/arancioni avremmo fatto molto ma molto di più”.

 

 

Ma la parte “pratica” è solo una faccia della medaglia. Continua, infatti, è stata l’opera di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. L’associazione sin dal primo momento, anche collaborando con altre realtà cittadine come il circolo di Legambiente Salerno “Orizzonti”, ha messo in campo progetti e dato vita a numerose iniziative sotto il segno del “green”. La loro forza è comunque sempre stata e rimane il fatto di esserci, in prima linea, con pinze, guanti e pettorine fluorescenti. Volontari, certo. Attivisti senza dubbio. I loro interventi, come più volte sottolineano, non sono di sfida all’amministrazione, di provocazione o sostituzione a società preposte, ma solo l’atto finale del mettersi in gioco, per davvero, sporcandosi le mani.

Nel dettaglio, nei 12 mesi del 2021 sono stati rimossi: 6.808 kg di indifferenziato; 1.448,9 kg di plastica; 2.379,1 kg di vetro; 51,5 kg di cicche di sigarette; 149,8 kg di metalli; 96,3 kg di carta; 46,1 kg di organico e 173,6 kg di raee. Tra i “luoghi del cuore”, la spiaggia di via Salvador Allende, lì dove tre anni fa tutto ha avuto inizio. Ma anche la litoranea di Pontecagnano, il corso di Salerno, Fuori, il bosco di San Benedetto, Baronissi e Fisciano.

Tanto è stato fatto ma tanto ancora c’è da fare e quindi occhi puntati al 2022. Tante le nuove sfide e le aree da bonificare, sperando che il nuovo anno regali un bollettino più leggero. “Ci prepariamo ad un altro anno, cercando di fare molto di più, per arrivare a fare sempre meno, si spera”.