“I racconti della tavola” è una nuova serie podcast, prodotta da Frame – Festival della Comunicazione per Rai Play Sound e scritta da Massimo Montanari dell’Università di Bologna, disponibile gratuitamente ai seguenti link: http://www.framecultura.it/i-racconti-della-tavola/; https://www.raiplaysound.it/programmi/iraccontidellatavola.
Dieci episodi per un viaggio attraverso i secoli, dieci storie che raccontano con ironia il mondo della tavola e della cucina. Detto meglio, una storia delle consuetudini alimentari e delle pratiche gastronomiche. Dai modi di produzione, di approvvigionamento e di distribuzione fino alle tecniche di conservazione, di preparazione e di consumo.
“In ogni puntata vengono uniti due elementi narrativi. Da una parte un singolare aneddoto in cui è coinvolto un celebre personaggio della storia o della letteratura, che rivela strani costumi, usanze, bon ton e mode culinarie di epoche passate, sensibilità perdute e ritrovate. Dall’altra una curiosità su ingredienti e spezie, sui loro usi regionali e d’oltralpe, sugli abbinamenti con vino, birre, tè e bevande esotiche, sull’origine insospettata di alcuni piatti ormai consueti sulle nostre tavole”.
Dal Paese della Cuccagna alla Corte di Bentivoglio a Bologna invitati a un pranzo di nozze. Da Dante a pranzo da Roberto d’Angiò re di Napoli a Adelchi che si imbuca in un banchetto, a Pellegrino Artusi col suo celeberrimo libro di cucina.