Come noto, il Presidente della Repubblica viene eletto (si comincia a fine mese) dai cosiddetti grandi elettori. Cioè, oltre ai parlamentari, i rappresentanti delle Regioni. La Campania ne sceglie tre, votati dal Consiglio regionale.
Per prassi, due elettori vanno alla maggioranza ed uno all’opposizione. Più precisamente: il Presidente della Giunta, il Presidente del Consiglio ed il capo dell’opposizione. Ossia, oggi, Vincenzo De Luca, Gennaro Oliviero e Stefano Caldoro. Invece questa volta non è andata così. I primi due ce l’hanno fatta, ma Caldoro no. Al suo posto è stata eletta la capogruppo di Forza Italia Annarita Patriarca. Questo l’esito della votazione di oggi.
Si è parlato nei giorni scorsi di un veto di De Luca su Caldoro, ma forse è più probabile che si sia trattato di una scelta interna al centrodestra. In ogni caso questo significa che all’ex Presidente della Regione, candidato sconfitto alle ultime due tornate regionali, non viene più riconosciuto il ruolo di guida dell’opposizione.
Gli equilibri interni sono cambiati e cambieranno ancora di più nel prossimo futuro.