Martedì 26 novembre, alla Biblioteca Ragionieri di Sesto, lo storico Michele Sarfatti condurrà la conferenza “La persecuzione degli ebrei nell’Italia fascista, 1938-1945”.
Mercoledì 27 novembre, doppio appuntamento. Alla Biblioteca Civica di Calenzano, la radio e il suo impiego al servizio della libertà o delle dittature, con Riccardo Chiari e Fabio Giovannoni dell’Associazione Italiana per la Radio d’Epoca. Alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, “E adesso, liberi tutti!”, uomini e donne che parteciparono alla Liberazione di Firenze e della Toscana, di Alessandra Bedino, Enrico Moretti e Matteo Tortora e interpretato da Luisa Bosi, Marta Materassi e Nicola Morucci, per la regia di Simona Arrighi.
“Giorni di Storia Festival” proseguirà fino all’11 dicembre. Ospiti, tra gli altri: Antonio Scurati, Susanna Camusso, Valdo Spini, Gianfranco Fini, Mimmo Franzinelli, Marcello Flores, Giulia Bosetti. Questa terza edizione del festival è dedicata a “Democrazie e regimi” e intreccia un secolo di cronache, lotte politiche e civili, offrendo un percorso che riflette le tensioni e le trasformazioni della nostra società.