fbpx
Home Ambiente Fridays For Future e Ossigeno Bene Comune. Il commento di Salvatore Pace

Fridays For Future e Ossigeno Bene Comune. Il commento di Salvatore Pace

by Redazione
0 comment

“Quello che mi ha impressionato della manifestazione di oggi contro il cambiamento climatico non è tanto il numero dei partecipanti, che pure è stato straordinario, quanto la qualità del corteo che si evidenziava negli slogan, nei cartelli, nella compostezza, negli sguardi sinceri dei ragazzi. Il corteo non ha lasciato nemmeno una carta per terra e né una bottiglina: questo significa che la trasformazione è profonda e che la politica faziosa non potrà mai impadronirsi di questa generazione.”

Nessuno come un professore di scuola, un preside, può fino in fondo cogliere lo sguardo sincero dei ragazzi. Se poi è anche un pubblico amministratore che si occupa di ambiente, questo fa ben sperare in prossimi, concreti interventi a tutela del nostro territorio. Ci riferiamo a Salvatore Pace, consigliere delegato della Città Metropolitana di Napoli, che ha così commentato la manifestazione di ieri contro i cambiamenti climatici.

“A noi amministratori spetta il compito di prendere decisioni e di attuare politiche nell’immediato partendo dai comuni, dai territori, dagli enti di prossimità. Come Città Metropolitana abbiamo proclamato lo stato di emergenza climatica per cui ogni delibera dovrà prevedere il relativo bilancio ambientale. Abbiamo lanciato la strategia ‘Ossigeno Bene Comune’ che mira alla forestazione, con la piantagione di tre milioni di alberi oltre che al ripristino del patrimonio perduto con gli incendi del 2017. La delibera, voluta dal Sindaco Luigi de Magistris, votata dal Consiglio Metropolitano, impegna inoltre comuni e privati nel recupero del suolo, nell’ampliamento del verde pubblico e nel sostegno al ritorno alle attività agricole. La speranza è che anche il Governo nazionale aldilà dei programmi metta in essere misure concrete, prima tra tutte quella di liberare gli enti locali di prossimità dagli attuali vincoli sia giuridici che economici che impediscono una loro reale azione per il bene comune.”

Piantare alberi e recuperare il suolo è ovviamente cosa buona e giusta. Ma va fatta sul serio, rendendo operative le delibere e i programmi. Il che significa disporre veramente dei necessari progetti e dei relativi, effettivi finanziamenti.

E’ questo il caso di Ossigeno Bene Comune? Andremo a verificarlo. Andremo a sederci di fronte a Pace perché ci dia prova della concretezza dell’iniziativa e ve ne daremo conto.