fbpx
Home Cultura Fine settimana ai Musei Civici di Pistoia

Fine settimana ai Musei Civici di Pistoia

by Redazione
0 comment

Giornata Internazionale dei Musei. Primavera al museo, dei Musei Civici di Pistoia, da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

Venerdì 17, sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento, conferenza di Marco Fagiani dal titolo: Soddoma da Verzelli pittore. Al pittore Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, è dedicato uno dei video-ritratti esposto in mostra.

“Nella Vita che Giorgio Vasari dedicò al Sodoma sembra consumarsi lo scontro fra due orizzonti inconciliabili. Da un lato, il navigato artista e biografo aretino, che aveva saputo scalare le gerarchie della corte medicea, rispettandone etichette e costumi. Dall’altro, un maestro dal genio irrequieto, raffinato ma stravagante, rimproverato di aver sprecato il proprio talento per la scarsa attitudine ‘agli studii’. Eppure, nonostante questa profonda distanza umana e intellettuale, le pagine vasariane penetrano ugualmente con grande acume la parabola artistica del Sodoma, restituendone una periodizzazione nient’affatto scontata, che converrà ripercorrere passo per passo”.

Sabato 18, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, i Musei Civici (Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Revox di Federico Tiezzi a Palazzo Fabroni saranno aperti con ingresso gratuito. Inoltre, visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani, “una delle realtà più originali del contesto museale italiano”. In serata, i Musei Civici festeggiano la Notte dei Musei aprendo gratuitamente al pubblico fino a mezzanotte.

Sabato 18 e domenica 19 maggio, visite guidate alle sedi museali e alla chiesa di San Jacopo in Castellare.

https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2024/