fbpx
Home Musica Fadiesis Accordion Festival 2022

Fadiesis Accordion Festival 2022

by Redazione
0 comment

 

L’edizione 2022 del Fadiesis Accordion Festival (Faf), il Festival Internazionale fisarmonicistico promosso dall’Associazione musicale Fadiesis di Pordenone che lega il Friuli-Venezia Giulia alla Basilicata, per la dodicesima e consecutiva edizione prenderà avvio in terra lucana con quattro concerti dal 21 al 24 agosto. Nella seconda metà di ottobre, dal 13 al 30, il Faf proseguirà a Pordenone e in altri comuni del Friuli-Venezia Giulia.

Fra le novità, l’istituzione del primo concorso internazionale di composizione per fisarmonica: il “Fadiesis Accordion Composition Contest 2022”. Ma anche il ponte ideale tra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

Mosaico è il titolo evocativo di questa edizione che vuole valorizzare la straordinaria versatilità della fisarmonica.

Il 21 agosto, a Palazzo Viceconte di Matera, i Solisti Lucani e l’Ensemble Fadiesis nel concerto per archi e fisarmonica Orienti, dialogo musicale tra l’Oriente mitteleuropeo-balcanico di Gorizia e quello greco-romano-bizantino di Matera e Venosa. Erica Fassetta, violino; Roberta Lioy, violino; Elisa Fassetta, violoncello; Vincenzo Lioy, violoncello; Marcantonio Cornacchia, contrabbasso; Gianni Fassetta, fisarmonica. Musiche di Pino Lioy.

Il 22 agosto, sempre a Palazzo Viceconte, quartetto di musicisti giapponesi nel concerto per fisarmoniche e shō Vibrazioni dal Sol Levante (proseguendo la collaborazione con Eu Japan Fest). Ko Ishikawa, shō; Ryuya Kinoshita, Yoshie Tanaka e Mariko Kinoshita, fisarmoniche.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 23 agosto, nel giardino del Museo Ridola a Matera, in collaborazione con Gezziamoci 35 Onyx Jazz Club, il Renzo Ruggieri Group con un jazz di pronunciata italianità. Renzo Ruggieri, accordion; Glauco Di Sabatino, drums; Massimo Moriconi, double bass; Paolo Di Sabatino, piano.

 

Il 24 agosto, all’Auditorium San Domenico di Venosa, si replicherà Orienti, concerto che sarà nuovamente proposto a ottobre anche a Gorizia.

E veniamo al “Fadiesis Accordion Composition Contest 2022”. Rivolto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età, finalizzato alla produzione di composizioni inedite per fisarmonica solista. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 agosto. Hanno collaborato: il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Eu Japan Fest; la Fondazione Astor Piazzolla; l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia; l’Associazione “Recuperiamo San Domenico” di Venosa; l’Associazione Matè; Onyx Jazz Club; Palazzo Vicenconte; Lucania Musicale.

Per ulteriori informazioni: https://accordionfestival.fadiesis.org/