fbpx
Home Cultura Due Nobel alla XX BergamoScienza

Due Nobel alla XX BergamoScienza

by Redazione
0 comments

 

BergamoScienza, il festival italiano di divulgazione scientifica, si terrà quest’anno di nuovo in presenza dal 29 settembre al 16 ottobre. Conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali (tutto gratuito) destinati agli appassionati di scienza o anche solo ai curiosi (bergamoscienza.it).

Saliranno sul palco in Piazzale degli Alpini due premi Nobel: Sir Andre Geim, per la Fisica nel 2010, e Craig Cameron Mello, per la Medicina nel 2006.

 

Andre Geim, è il fisico russo naturalizzato olandese che ha scoperto il grafene. Un “foglio” di carbonio dello spessore di un atomo, leggero e flessibile ma anche resistente e impermeabile, isolato durante uno dei celebri “esperimenti del venerdì notte”, dedicati a progetti inconsueti e senza finanziamenti. Geim, aprendo il festival, spiegherà a che punto sono le ricerche sul materiale e quali potranno essere le frontiere del suo utilizzo.

 

Il biochimico statunitense Craig Cameron Mello parlerà con i ragazzi di WeScience dell’RNA interference, un sistema capace di silenziare le informazioni contenute in alcuni geni e di identificarne il ruolo. Una scoperta che promette di cambiare le terapie di diverse malattie.