Com’è bello di questi tempi poter scrivere “tutto esaurito” riferendosi ad un concerto di musica classica. Soprattutto se si stratta di un’orchestra composta da giovani. Ebbene, è proprio quello che è accaduto per il concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior che si terrà domenica, 27 giugno alle ore 19:00, nel Cortile delle Statue della Federico II di Napoli. Tutto esaurito.
I 146 componenti della Scarlatti Junior, prima divisi in due gruppi e poi riuniti nel gran finale, daranno vita ad un ricco programma sinfonico.
I ‘giovanissimi’ (11-16 anni): la trionfale fanfara del Te Deum di Charpentier (la celebre sigla televisiva dell’Eurovisione); l’Andante Festivo di Sibelius; il più famoso Valzer di Shostakovich; un medley dei più bei motivi di My Fair Lady.
I ‘giovani’ (17-21 anni): la Nimrod di Edward Elgar; la Sinfonia dalla Giovanna d’Arco di Verdi; un brano originale composto espressamente per la Scarlatti Junior dal musicista napoletano Bruno Persico, I quadri di Monì.
I 146 elementi dell’Orchestra insieme eseguiranno il gran finale: Notturno e la Marcia nuziale dal Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn.
Dirigono i Maestri Gaetano Russo e Giuseppe Galiano.
“Il concerto si realizza anche grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Politeama di Napoli, che ha messo a disposizione i suoi spazi per il lavoro di formazione e prove della Scarlatti Junior. Si avvale inoltre del sostegno offerto dai Lions Club: prima dell’inizio del concerto una delegazione donerà all’Orchestra due contrabbassi”.