fbpx
Home Scuola Dispersione scolastica. Il convegno al Fermi-Gadda

Dispersione scolastica. Il convegno al Fermi-Gadda

by Redazione
0 comment

Venerdì 15 novembre, nell’Aula Magna dell’ITIS Fermi-Gadda, si terrà il convegno dal titolo “Dispersione scolastica e legalità … per un’inclusione sociale”.

L’organizzatrice dell’evento, prof. Simona Mauriello. “L’Italia a due velocità, il dualismo Nord/Sud, è confermata anche dai dati della dispersione e dell’abbandono scolastici. Nell’ultimo report pubblicato dal Miur si legge a chiare lettere che ‘iI fenomeno è in calo, ma resta il divario fra Nord e Sud’. Se a livello nazionale i dati che si riferiscono al 2016 evidenziano che lo 0,8% degli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado ha abbandonato gli studi, il fenomeno è più accentuato al Sud, 1%, rispetto al Nord, 0.6%. Ben più alte a livello nazionale le percentuali di abbandono nella scuola secondaria di II grado, 4,3%, con punte elevate nel primo anno di studi, 7%. Nonostante il fatto che l’abbandono scolastico sia un fenomeno che interessa prevalentemente le regioni meridionali, la Corte dei Conti ha denunciato che i soldi per fronteggiare e contenere l’emergenza vanno soprattutto al Nord. Di fatto, è all’interno di questa cornice sperequata e problematica che si terrà il Convegno”.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Natale Bruzzaniti, interverranno il direttore generale dell’U.S.R. della Regione Campania, Luisa Franzese, l’assessore regionale alla formazione, Chiara Marciani, e l’assessore comunale all’istruzione, Annamaria Palmieri.

Al tavolo dei Relatori: Paolo Siani, parlamentare; Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II; Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la carità e la giustizia; Giuliana Covella, de Il Mattino; Katia Iorio, consigliera della Città Metropolitana.

Nel corso del convegno, inoltre, testimonianze positive dal mondo del cinema, della musica e del teatro per raccontare ai giovani che è possibile costruirsi una strada migliore attraverso la formazione e l’impegno.