È stato siglato ieri a Roma il “Protocollo di collaborazione per la promozione della sostenibilità ambientale finalizzata all’implementazione delle best practice nel settore delle bonifiche”. Un accordo tra il Commissario straordinario per l’adeguamento delle discariche abusive e la Società Gestione Impianti Nucleari – SOGIN.
L’obiettivo è quello di un’azione comune per la bonifica delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale tramite l’implementazione delle migliori tecniche (sostegno, progettazione, affidamento, collaudo ed esecuzione) nel settore. Una collaborazione rivolta quindi a soddisfare le specifiche esigenze derivanti dalla missione del Commissario straordinario, per la quale Sogin assicurerà le necessarie attività di supporto anche con la collaborazione della controllata Nucleco.
“Le attività di supporto per la bonifica proposte da Sogin, – ha dichiarato il Commissario, Generale Vadalà – anche grazie ad adeguate risorse strumentali ed umane, identificano un unicum tecnico-professionale finalizzato agli obiettivi di bonifica della nostra missione ma garantiscono anche, standard di eccellenza a sostegno dei territori, a tutela delle collettività e a custodia dell’ambiente”.
“Grande soddisfazione” è stata espressa dall’AD di Sogin, Emanuele Fontani. La Sogin, Società pubblica responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, ha infatti la possibilità di mettere a fattor comune le professionalità e la strumentazione di cui dispone “per le attività e gli obiettivi nazionali di protezione e riqualificazione ambientale”.