fbpx
Home Ambiente Dialoghi di Pistoia 2025, “Stare al mondo”

Dialoghi di Pistoia 2025, “Stare al mondo”

Lectio di Marco Aime sul tema della XVI edizione

by Redazione
0 comments

Dal 23 al 25 maggio 2025 si terrà la XVI edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo. Tema di quest’anno: Stare al mondo. Ecologie dell’abitare e del convivere.

Qual è l’impronta dell’umanità sulla Terra? Il termine “antropocene” sembra dare all’intero genere umano la colpa del depauperamento dell’habitat, ma è davvero così? Non tutti i modelli di vita hanno la stessa responsabilità dello stato attuale. Cosa significa scegliere di vivere nelle grandi città, o nelle medie comunità urbane o nelle aree rurali? Oppure nei deserti, foreste e regioni artiche? Qual è il rapporto che le diverse popolazioni hanno stabilito con il loro ambiente? E cosa succede quando intere aree geografiche si spopolano? L’edizione 2025 dei Dialoghi di Pistoia intende ripensare e indagare il concetto di abitare allargando lo sguardo dalla casa, alle comunità al pianeta, riflettendo sulle diverse modalità di relazione e coesistenza”.

Come di consueto, il festival sarà anticipato da due incontri con gli studenti delle scuole: il 13 gennaio Marco Aime dedicherà una lectio al tema dell’edizione e il 10 marzo Andrea Staid indagherà La casa ecologica del futuro.

www.dialoghidipistoia.it

 

Leave a Comment