Da giovedì 18 a domenica 21 maggio, si terrà il Cuneo Montagna Festival. Al centro del dibattito il cambiamento epocale che sta investendo la montagna. Da qui il titolo del festival: Evoluzioni. Sostenibilità, innovazione, alpinismo, il tema dell’acqua e quello della sostenibilità ambientale.
“Nessuno si può salvare da solo. Le montagne vivono un momento di crisi, ma anche il modello urbano ha bisogno di ripensarsi. – dice la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero – Vogliamo che il Festival sia il luogo dell’inizio di un dibattito franco, libero, nostro.”
Il programma appare particolarmente ricco e serrato tra dibattiti, libri, film, passeggiate e attività varie (https://www.festivaldellamontagna.it/). Noi vi segnaliamo tra gli ospiti: Cecilia Strada, Marco Revelli, Mario Tozzi, Denis Urubko, Javier Castillo, Carlin Petrini e Marlene Kuntz in concerto.
Le sedi del festival saranno sparse su tutto il territorio cittadino: il Cinema Monviso (film e incontri con i grandi ospiti), l’Open Baladin (talk e appuntamenti musicali), La Casa sul Fiume (laboratori per le scuole e appuntamenti letterari), le sale della Provincia e dell’Unione Industriale.